Riqualificazione energetica Giorgetti
Stabilimenti di Meda e Lentate
Giorgetti è uno storico marchio del design Made in Italy con una storia di oltre 120 anni. Dalla bottega artigianale di Meda, dove Luigi Giorgetti inizia nel 1898 la sua avventura imprenditoriale con 8 operai, agli showroom di Jakarta e Mumbai, Giorgetti è protagonista della storia del mobile in Italia e nel mondo.
Descrizione dell’incarico
L’incarico che Giorgetti ci ha affidato riguarda gli stabilimenti di Meda e Lentate. Il nostro compito è stato studiare la possibilità di riqualificare da un punto di vista dell’efficienza energetica i sistemi di riscaldamento ad acqua, sia nei reparti produttivi che negli uffici.
Nei due stabilimenti questi sistemi di riscaldamento utilizzano due diverse fonti di alimentazione:
- Caldaia a gas naturale
- Caldaia a biomassa
La prima attività che abbiamo svolto è stata il censimento degli impianti. Questo ci ha permesso di verificarne le condizioni e la messa a norma. Grazie alle informazioni reperite con il censimento abbiamo potuto procedere con gli studi di fattibilità per:
- Migliorare il comfort
- Efficientare gli impianti
- Ridurre i consumi
Le nostre proposte sono state le seguenti:
Lentate
- Coibentazione dei tubi
- Sostituzione dei vecchi generatori con nuovi.
Coibentare i tubi significa ridurre al minimo le dispersioni di calore sulla rete di distribuzione e, allo stesso tempo, la sostituzione di una vecchia caldaia con una nuova garantisce una maggiore efficienza di generazione.
Coibentazione tubazioni di distribuzione
Caldaia pressurizzata per riscaldamento della fabbrica
Sostituzione delle caldaie esistenti con nuovi generatori che garantiranno un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’impianto a servizio del riscaldamento zona produzione ed uffici.
Meda
Per lo stabilimento di Meda, per la sostituzione dei generatori in particolare, abbiamo proposto due soluzioni alternative entrambe altrettanto efficaci:
- Installazione di una nuova caldaia a biomassa
- Installazione di un impianto ibrido con caldaia e pompa di calore